CHI SIAMO

 

Ermes.net è il portale del turismo sostenibile, consapevole e responsabile.


Nel 1998 nasce come progetto di ricerca, nel 2004 diventa associazione e dal 2007 é una società composta da professionisti della comunicazione, del turismo e del web; ci ispiriamo  alla carta dei principi del turismo responsabile di Aitr ; usiamo tecnologia e passione al servizio del turismo sostenibile che vogliamo diventi IL TURISMO!


Promuoviamo il turismo come strumento di sviluppo del territorio e delle comunità coinvolte, attraverso contenuti e proposte di viaggi di piccoli/medi operatori (profit e non profit) e l'offerta di strutture ricettive che aderiscono alla nostra filosofia, per veicolare moduli di turismo equo ed a basso impatto ambientale, basato su principi di consapevolezza e sostenibilità.


Internet e il web 2.0 sono i nostri scenari di riferimento. La piattaforma tecnologica multicanale è l'elemento centrale del progetto di Ermes.net. Attraverso la produzione e l’aggregazione di contenuti e l'avvio di processi partecipativi della community, vogliamo produrre "consapevolezza" ovvero conoscenza degli impatti del turista sull'ambiente e sulle culture locali e proporre alternative di viaggio, organizzato e auto organizzato.


Mettiamo al centro l'incontro tra turisti e comunità ospitanti per una nuova filosofia del viaggio ispirata ai principi di responsabilità e sostenibilità, per la massima redistribuzione del reddito su base locale e il contenimento degli impatti negativi del turismo.


Ermes.net mette  in rete operatori , strutture ricettive, comunità locali (reti tematiche), guide e viaggiatori per promuovere e diffondere i principi e la cultura del viaggiare sostenibile, consapevole e responsabile.


Ad oggi animiamo una community di oltre 35.000 viaggiatori responsabili e ospitiamo un numero crescente di strutture ricettive e organizzatori di viaggio. Nel 2010 abbiamo registrato 300.000 visitatori unici e un traffico complessivo di 1.000.000 pagine viste.


COSA FACCIAMO


Forniamo strumenti di networking e di promozione (attraverso i vari livelli di membership) e sviluppiamo progetti e contenuti editoriali dedicati.


L’obiettivo primario è creare relazioni promuovendo la creazione di un processo di sensibilizzazione del mercato turistico attraverso la partecipazione di tutti gli attori della filiera.