Punti forti: • i sentieri deserti • Alicudi, lontana e selvaggia • l’ascesa al cratere di Vulcano • il cuore verde di Salina
PROGRAMMA
Sa 22 ago. Viaggio e ritrovo a Salina alle ore 17.00
Do 23 ago. Esc. Rinella – Leni – Piano del Vescovo, ore di cammino 4. disl: m. 400 in salita 400 in discesa. pom. Trasferimento spiaggia Pollara
Lu 24 ago.Esc. Rinella - Monte Fossa delle Felci – Lingua ore di cammino 6. disl: m. 960 in salita 960 in discesa.
Ma 25 ago. Trasf. a Vulcano – Esc. Gran cratere di Vulcano- ore di cammino 4, disl:m.390 in salita 390 in discesa.
Me 26 ago. Trasf. Lipari. Esc Quattropani – Spiaggia Acqua Calda. ore di cammino 4. disl: m. 300 in salita 300 in discesa.
Gi 27 ago. Esc. Quattropani – Bagni Termali S. Calogero – Spiaggia Valle Muria. ore di cammino 5. disl: m. 300 in salita 500 in discesa.
Ve 28 ago. Esc. Pianoconte – Monte S. Angelo – Monte Chirica. ore di cammino 5. disl: 400 m in salita 650 in discesa.
Sa 29 ago. Saluti a Lipari in prima mattinata e partenze per rientro a casa (immaginando che qualcuno voglia prolungare il proprio giro, considerate che da Lipari, dove chiuderemo il nostro viaggio, potreste proseguire via mare per Panarea-Stromboli e poi per Napoli; oppure sempre via mare per Salina-Filicudi-Alicudi e poi per Palermo.
N.B: le condizioni del mare possono modificare i programmi
Le “sette sorelle”, sirene sdraiate sul tirreno, costituiscono un arcipelago a forma di stella che imprigiona gli elementi primordiali. La roccia grezza si tuffa nel blu totale del mare, mentre il vento galoppa in tutte le direzioni incurante dell’esplosiva potenza del fuoco vulcanico. Qui regnavano, nell’antichità, Eolo e Vulcano, dei del vento e del fuoco.
Inizieremo il nostro piccolo viaggio attraverso i sapori, gli odori ed i colori di Salina, l’isola più verde e discreta, dove, dalla casa del “Postino”, avviene il tramonto più bello dell’arcipelago, tra il sentiero delle felci e dei porri al lago salato .Ricoperta da fitta macchia mediterranea, tra cave di chiarissima “pomice”, colate di ossidiana, il vetro vulcanico, e spiagge di sabbia nera finissima è Lipari. La più estesa e popolata dell’arcipelago che anche dal suo Museo Archeologico Eoliano ci narrerà di una civiltà “già più che due volte millenaria”, dall’Ulisse che riceve in dono da Eolo le otri piene di venti, alla strage del corsaro turco Ariadeno Barbarossa. Poi, sorella di mare, di fuoco e di vento sarà Vulcano. Appena sbarcati l’odore di zolfo che pervade l’isola, un bagno nei fanghi e nello zolfo ribollente seguito da un tuffo in mare risveglieranno atavici istinti . Saliremo al Gran Cratere, dove fumarole vulcaniche, l’aspetto dantesco del luogo, la splendida vista su Vulcanello e Lipari porteranno il mondo civile lontano anni luce.
Sarà un trekking semplice ripartito sulle tre isole dove alloggeremo e cammineremo in consapevole libertà tra sentieri, calette, tuffi in mare e …nello zolfo.
IN VIAGGIO CON EMERGENCY
La Boscaglia aderisce al progetto “In viaggio con Emergency”, destinando una somma di 3 euro a persona per tutti i viaggi in Sicilia. Il ricavato andrà a finanziare il progetto del Poliambulatorio per migranti di Palermo. Se volete, potete ulteriormente contribuire con una donazione volontaria di minimo 5 euro, che potrete consegnare alla guida, che a sua volta la inoltrerà a la Boscaglia e poi ad Emergency.
COMMENTI