Autore

Organizzatore Viaggi

RivieraVento

 7 viaggi

Argomenti correlati

Hai selezionato : Corsi di Vela - Sulle Rotte dei Cetacei

Corsi di Vela - Sulle Rotte dei Cetacei

  • Gradimento: 2.36/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

invita un amico

add favorite

Dove

Corsica - Sardegna - Liguria

info A partire da

350 €

Corsi di Vela sulle Rotte dei Cetacei

 

Una Scuola Vela permette di avvicinarsi alle manovre ed alla conduzione di una barca in sicurezza e tranquillità, imparando a muoversi ed effettuare le manovre  e ad affrontare la vita in mare in modo sicuro e divertente. La Scuola Vela RivieraVento propone corsi e crociere di vela d’altura all’interno del Santuario dei Cetacei, l’area di mare compresa tra Costa Azzurra, Liguria, Corsica e Sardegna, posta sotto regime di tutela internazionale.  

E’ nel 1990 che l’Istituto Tethys propone il "Progetto Pelagos", per la creazione di una Riserva della Biosfera nel bacino Corso-Liguro-Provenzale, che mostra la più alta concentrazione di cetacei tra tutti i mari italiani e probabilmente rappresenta l’area faunisticamente più ricca dell’intero Mediterraneo. Nel bacino si trova inoltre il principale sito di alimentazione per la balenottera comune in Mediterraneo.

 

Le nostre attività, dalle basi nautiche in Liguria e Sardegna, permettono di navigare in queste acque, abbinando così alla didattica della vela l’osservazione e l’esplorazione dell’ecosistema marino, ed in particolare di avvistare delfini e cetacei più grandi, come ad esempio balenottere e capodogli.

La vacanza a vela è sicuramente una delle forme di viaggio in mare più ecosostenibili ed a basso impatto ambientale (non solo per l’ambiente marino ma anche per le coste visitate), naturalmente se vissuta con attenzione e rispettando alcune elementari regole di “buon comportamento marinaresco”.

 

Nel 2010, proponiamo numerose iniziative che permettono di abbinare l’insegnamento della vela con il fascino della scoperta dell’ecosistema marino.

 

1) I corsi di vela d’altura sono rivolti a chi dispone di una buona esperienza di vela, e desidera perfezionare le proprie conoscenze di navigazione in mare aperto, anche in condizioni non favorevoli e in notturna.

 

Prossime date:

2-9 gennaio

2-6 aprile (Pasqua)

29 maggio -  5 giugno

 

2) Le crociere-vacanze a vela sono invece una splendida opportunità anche per chi non ha esperienza precedente: la navigazione viene gestita dai nostri istruttori, permettendo a tutti di avvicinarsi con gradualità alle manovre ed al timone, vivendo la vita in mare da quel punto di vista privilegiato ed unico che è la barca.

Contrariamente alle altre crociere costiere a programma, in questo caso la navigazione si svolgerà in modo prevalente in mare aperto, oppure lungo tratti di costa selvaggi e di grande interesse ambientalistico (come l’arcipelago delle Isole Porquerolles, le coste della Corsica, l’arcipelago della Maddalena).

 

Prossime date:

29 maggio -2 giugno

24 luglio -31 luglio

28 agosto – 5 settembre

 

 

 

programma di viaggio - itinerario progetto di sviluppo informazioni sul costo - cosa comprende e non comprende

COMMENTI

Ermes.net - vers. 4.1 beta test - aiutaci a migliorare il servizio, in caso di errori segnala a contact@ermes.net