Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Autore

Eco – Hotel: il soggiorno amico dell’ambiente

  • Gradimento: 2.72/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vota questo contenuto

Dalle Alpi alle isole, sono tante le strutture ricettive che hanno accettato la sfida dell’ecosostenibilità. Un impegno misurato in fiori, foglie, margherite

Per chi ha fatto scelte di vita ecocompatibili e non vuole abbandonarle nemmeno in viaggio, e anche per chi non le ha fatte ma ha a cuore l’ambiente e, almeno in viaggio, vuole lasciare un’impronta leggera, abbiamo scelto alcune reti di alberghi, b&b, campeggi, agriturismi che hanno accettato la sfida dell’ecosostenibilità.

In Italia non è difficile dormire ecologico. Le strutture ricettive che hanno adottato accorgimenti  per ridurre i propri impatti ambientali sono ormai tante e sparse per tutta la Penisola: più di 180 hanno il marchio Ecolabel europeo, più di 370 quello di Legambiente Turismo, una cinquantina sono EcoWorldHotel, più di 200 bed&breakfast sono registrati al portale EcoBB. Altri sono andati oltre la sostenibilità ambientale, accompagnandola con scelte etiche più ampie, come gli “agricoltori custodi” delle Fattorie del Panda, e i bioagriturismi ecologici dell’Aiab.

Le troppe etichette e certificazioni, in Italia come nel resto del mondo, non aiutano a orientarsi, ma sono pur sempre un’indicazione, un segnale di attenzione all’ambiente, al territorio e alle persone che vale la pena provare a seguire. Tra le tante verifiche, una delle più severe è quella del turista attento. Essere un viaggiatore consapevole vuol dire anche questo. Fateci sapere!

COMMENTI

Ermes.net - vers. 4.1 beta test - aiutaci a migliorare il servizio, in caso di errori segnala a contact@ermes.net