Tra Palermo e Trapani, un bioagriturismo per vivere naturalmente la solidarietà con la terra e la gente di Sicilia
La Talpa è una cooperativa di agricoltori biologici e allevatori locali della zona di Alcamo. I suoi prodotti -arance, cereali, olio, miele, uova, uva, fichi d’india, conigli, vino- vengono venduti direttamente ai gruppi di acquisto solidale e utilizzati nella cucina dell’agriturismo gestito da Luisa e Claudio, che offre 8/10 posti letto in una casa rurale.
La sera si mangia tutti insieme, turisti e locali, sulla terrazza, gustando specialità siciliane come il cous cous di pesce, la pasta con le sarde, le panelle di ceci, la pizza cotta nel forno a legna. La mattina si fa colazione a base di marmellate fatte in casa e, volendo, di latte d’asina.
Claudio e Luisa danno consigli sulle località da visitare, sulle spiagge meno conosciute, sulle escursioni da fare in giornata: i siti archeologici di Segesta e Selinunte, la Riserva della Foce del Belice e quella dello Zingaro che si può visitare anche in barca con i pescatori, le insenature del Golfo di Castellammare, le città di Palermo, Mazara del Vallo, Marsala e Trapani, i sentieri della Valle dello Jato, le strade del vino, le sorgenti termali e, per chi ama le immersioni, le grotte sottomarine e altri tesori sommersi.

COMMENTI